RENAUD GARCIA-FONS "ARCO LUZ TRIO"

Ven 22 Giugno 2012 | ore 21:00

Media Gallery
Renaud Garcia-FonsContrabbasso a cinque corde
Kiko RuizChitarra flamenco
Rollando PascalBatteria, percussioni

Il grande contrabassista francese che esplora l'oriente e l'occidente con linguaggio jazzistico e colto, prezioso e suggestivo.

Musicista dalle molteplici ispirazioni e contrabbassista di rare virtù strumentali, Renaud Garcia-Fons è difficilmente riducibile ad uomo di jazz, avendo perlopiù operato in contesti compositi e trasversali.

Pur eccellenti, i compagni di viaggio si mostrano completamente al servizio del leader, protagonista assoluto, tanto all'archetto - usato con continuità e grande espressività - quanto al pizzicato. I brani hanno un colore particolare, su atmosfere spagnoleggianti ma, complessivamente, sono del tutto personali. Le trame melodiche, di profonda suggestione, sono in realtà - in pura intenzionalità jazzistica - mere cornici per gli assoli di Garcia-Fons, che ora disegna linee delicate, scambiandosi con la chitarra di Kiko Ruiz, ora si avventura su dinamiche e più drammatiche improvvisazioni, nelle quali mette in luce il suo virtuosismo, con il supporto delle percussioni di Negrito Transante. Inteso come musica e ritmi afroamericani, il jazz è forse lontano; più vicino lo è invece se pensato come libertà di reinventare motivi, interpretare scenari e duettare con i propri partner. Ma lo spettacolo è dato dalla grande maestria di un musicista, Garcia-Fons, che si propone forse definitivamente come uno dei grandi protagonisti internazionali di quello splendido e versatile strumento che è il contrabbasso.

Media Gallery