HOSOO TRANSMONGOLIA

Ven 05 Giugno 2015 | ore 21:00

Media Gallery
Hosootamburi, banjo, voce solista
Uuganbaatar Tsend-Ochircontrabbasso, voce
Tumursaikhan Janlavprimo violino mongolo, voce
Amartuvschin Baasandorjsecondo violino mongolo, voce

Nel corso dei secoli, la forma di canto höömii, armonico e di gola, si è sviluppata a partire dall’intimo amore che i nomadi della Mongolia provavano per la natura. Gli animali, in particolare cammelli e cavalli, i fiumi e le montagne, i venti della steppa e del deserto vengono vocalizzati e imitati dai cantori.

Il canto dei Hosoo Transmongolia è in grado di esprimere una gioia di vivere lieta e piena di rispetto per tutte le cose e le contaminazioni con il mondo occidentale non hanno intaccato il legame con la tradizione mongola: i costumi che indossano sul palco, le particolari tecniche di canto e gli strumenti suonati in assenza di qualunque forma di amplificazione, rappresentano il cordone ombelicale con una terra e una cultura così lontane.

Gli artisti, provenienti tutti dai monti Altai della Mongolia occidentale, hanno un’eccellente educazione nel canto armonico oltre ad essere virtuosi suonatori di strumenti tradizionali mongoli come il violino con tastiera a testa di cavallo, il violino basso, l’oboe mongolo e altri vari strumenti a pizzico e a corde.

 

Il concerto si terrà il 5 giugno 2015 alle ore 21 presso la sede della Fondazione Centro Studi Campostrini, a Verona (Italy) in via Santa Maria in Organo, 2/4

INGRESSO:  15 euro - studenti 10 euro

Il concerto sarà effettuato anche nel caso di condizioni meteorologiche avverse, in uno spazio chiuso debitamente attrezzato.
 
Per informazioni:
 
Fondazione Centro Studi Campostrini - via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia 
 
Reception Tel. +39 045 8670770/734 - Fax +39 045 8670732 
 
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it 
 
 

Media Gallery